Antonio Pio (in latino “Antoninus Pius”) è stato un imperatore romano che ha governato l’Impero Romano dal 138 al 161 d.C. Era conosciuto per la sua saggezza e giustizia, e ha lavorato sodo per mantenere la pace e la prosperità durante il suo regno.
Antonio Pio era nato in Spagna nel 86 d.C. ed è stato adottato dall’imperatore Adriano come suo successore. Quando Adriano morì, Antonio Pio salì al trono e dimostrò di essere un governante molto competente.
Durante il suo regno, Antonio Pio ha costruito strade, ponti e acquedotti per migliorare la vita delle persone. Ha anche sostenuto le arti, la letteratura e la filosofia, e ha cercato di diffondere la cultura romana in tutto l’Impero.
Antonio Pio è stato anche noto per la sua gentilezza e generosità. Ha abolito le punizioni crudeli e ha cercato di risolvere i conflitti attraverso la mediazione invece che attraverso la guerra. È stato molto amato dal popolo romano, e alla sua morte nel 161 d.C., gli è stato dato il nome di “Pio” per il suo carattere giusto e compassionevole.